lunedì, ottobre 06, 2008

Nottata al pian dell'armà 04/10/08

Bene, bene! Si può dire che come prima uscita gli argomenti a caldo sono tanti, ma procediamo in ordine sparso: 1- il dobson è una figata paura! L'ho montato in 5 minuti 5, l'ho collimato in 30 secondi 30, la parte più dura è il carico/scarico dalla macchina, ma si può anche fare se poi vedi certe cose... 2- gli oggetti che ti fa vedere una buona apertura sotto un cielo decente sono tanti e tali che mi chiedo perchè non l'ho preso prima! 3- passiamo ad un elenco sommario degli oggetti osservati:
  • quintetto di stephan, manco credevo di riuscire a sognarlo, invece ho visto tutte e cinque le componenti. Netta la 7319, belle divise la 7320 e la 7318b, faticose le altre 2.
  • ngc 7331 bellissima, son riuscito a vedere 3 delle sue 4 compagne.
  • ammasso di galassie in perseo, quello di fianco ad algol. Qui son davvero tante, su skychart ne conto 14 in un campo di mezzo grado, io ne ho viste 8, da riprovare assolutamente.
  • i globulari: che gioia per gli occhi osservarli a 220x completamente risolti! In M13 la Y rovesciata è banale.
4- paolo mi ha detto che secondo lui con questo diametro posso osservare tutti gli ngc, ha lanciato una bella sfida, eheheh! 5- il cielo non era perfetto, c'era parecchia foschia a sud e nuvolette che giravano un po' intorno, poco male, io puntavo dove era pulito, tanto gli oggetti che madre natura ha messo in cielo sono tanti e in tutti i punti. 6- ho visto dei messier che non avevo mai visto: m74, m77 e altri che ora non mi sovvengono alla mente. 7- faceva veramente freddo!! 8- ne è valsa la pena, penso di aver fatto il miglior acquisto da quando ho iniziato ad avere sta passione. W il Dobson! 9- ho confrontato il mio LVW 17mm con il nagler pari focale di davide: non c'è storia, il suo ha più campo ma il mio vixen ha un'incisione spaventosa. 10- ho confrontato il 12mm radian con il 10mm speer waler, bèh a tratti il secondo mi piaceva di più... 11- tutte le osservazioni le ho fatte con una collimazione scarsa: il focheggiatore è davvero orribile e manda fuori asse gli oculari, ma tant'è per ora mi basta!. per ora è tutto, magari più avanti mi vengono altre cose in mente Ciao!

Nessun commento: