lunedì, ottobre 20, 2008
Risultato sondaggio oculo preferito
Insomma ha stravinto televue: 87%. In pratica solo io ho votato vixen, i meade e i pentax non se li è cacati nessuno. O forse nessuno di quelli che usano i pentax ha visitato il mio "frequentatissimo" blog. Tant'è, vediamo di ragionarci un po' sopra: perchè hanno vinto i televue? Allora io ho provato di questa marca un po' di esemplari. Partiamo dalle focali più alte. Il 24mm panoptoc è forse uno dei migliori oculi in cui io abbia mai osservato: ha una correzione sui dobson che è portentosa. Il mio Meade swa 24mm perde nettamente. Ho provato il nagler 17mm di davide. Devo dire che non è mi è piaciuto molto: ha un campo immenso, è vero, però in quanto a incisione non è il massimo. Terzo oculo provato è il nagler 13t6. Bèh, devo dire che è uno dei migliori della serie: quasi non ti accorgi della presenza dell'oculare! Ho provato inoltre il mio radian da 12mm e non so, deov provarlo a fondo: nel confronto duro con lo speer waler da 10 sembrava in pareggio. Ho provato poi il naglerino zoom 3-6: dentro quell'affare ho avuto la migliore visione di tutti gli oggetti attraverso il quale ho osservato: mi ricordo un saturno con il c9 di christian da paura, e un altro saturno da paura nell'80ed di matteo. Perchè ho votato vixen, allora? Bèh, perchè ho un LVW e secondo me è inarrivabile: ha una secchezza unica e il campo di 65° per ora mi basta. Non me ne frega niente degli oggetti molto estesi, per quelli ci sono i binocoloni, ma per gli oggetti intermedi o per le serate di seeing scarso è questo l'oculo che uso di più. Per quanto riguarda la Meade, penso di aver uno degli oculari più belli che abbia mai prodotto: l'uwa da 6,7mm. Un campo enorme, una buonissima correzione e pure una bella incisione. Vorrei confrontarlo su quest'ultimo punto con un ortoscopico di simile focale. Della Pentax non posso dir molto: ci ho osservato una sola volta nel pentax xl da 10mm di hari e mi è piaciuto molto (era un m13, se non sbaglio). Alla prossima uscita sarà interessante confrontare lo speer waler con il pentax.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
Ma allora anche tu stai diventando un ocularomane! Fai attenzione perchè poi sai che devi sborsare dindini a profusione :)
Il pan24 piace molto anche a me e se non fosse per quell'altra passione che si chiama "astrofotografia" l'avrei preso da un pezzo. Ma mi accontento decisamente del bel Meade uwa 24 e..tiro avanti :)
PS: mi dispiace essermi perso il tuo sondaggio. Ora mi sa che ti aggiungo ai link del mio blogghe così quando ci capito per aggiornarlo posso cliccarci su ;)
eh, uagliò! Che ti devo dire? Per ora anch'io mi accontento, però mi accorgo di avere focali un po' sbagliate, porcaccia la miseria!
Di sicuro prima o poi prenderò il pentax xw da 10mm al posto dell'antares speer waler.
Aspeeetta di questo ne parliamo...la prossima volta che usciamo :)
Venerdi tieni caldi i motori.
necessita di verificare:)
necessita di verificare:)
necessita di verificare:)
imparato molto
Posta un commento