venerdì, dicembre 28, 2007
Leoni per agnelli
Bellissimo film, tant'è che durante la visione pensavo: "sto guardando davvero un filmacchione!"
I protagonisti sono sei, anche se i caracter sono 5: la giornalistaa caccia di scoop, il senatore arrivista, il professore idealista, lo studente intelligente ma svogliato, due studenti immigrati partiti per la guerra.
Il film si articola dunque su tre scene principali: 1) lo studio del professore, che isegna scienze politiche, nel quale discute con lo studente; 2) l'ufficio del senatore intervistato dalla giornalista; 3) il fronte di guerra.
Dunque la sceneggiatura salta continuamente da una scena all'altra in una sorta di reticenza che genera suspence e ritmo alto.
Le tematiche sono tante, dal ruolo del giornalista a quello del politico e a quello del professore. Spicca naturalmente il tema del pacifismo e della guerra voluta dagli agnelli e combattuta dai leoni. Il tema però che mi ha più colpito è quello della scelta e della propria coerenza nel portarla avanti. Le scelte ti possono cambiare la vita: sei tu che decidi del tuo destino, nonostante tutto ciò che ti può venie in contro.
Alla fine cosa deciderà la giornalista, scoop o moralità? E i due soldati sopravviveranno o moriranno? In che modo? E lo studente, la nuova generazione, cosa deciderà?
Un film da vedere per riflettere sul nostro tempo e sulla nostra vita.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Dai lo sai che mi hai fatto venir voglia di vederlo sto film? Visto che in questi giorni mi sto tanto interrogando sul destino ;-)
Guardalo, guardalo! E poi fammi sapere!
bello davvero,ricordati anche che l'hai visto cn me!!!
E come potrei dimenticarmi di te? ;-)
Posta un commento